Il significato dell’accreditamento rilasciato da ACCREDIA

EMC s.r.l. è un laboratorio di prova accreditato da ACCREDIA.

L’accreditamento assicura che il laboratorio di prova abbia tutti i requisiti richiesti dalle norme per svolgere attività di valutazione della conformità.

L’accreditamento è l’attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità del laboratorio di prova.

Il laboratorio verifica i prodotti del cliente e la loro conformità alle norme, volontarie e obbligatorie, mediante le attività di prova.

L’accreditamento dei laboratori conferisce ai rapporti di prova rilasciati, un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza dei beni sottoposti a verifica e ne garantisce il riconoscimento sui mercati internazionali.

Nel mondo, l’accreditamento viene svolto sulla base della norma internazionale ISO/IEC 17011. All’interno dell’Unione europea, il Regolamento europeo 765/2008 prevede che ogni stato membro nomini il proprio Ente Unico nazionale di accreditamento e ha conferito per la prima volta a tale attività uno status giuridico, riconoscendola come espressione di pubblica autorità.

In Italia l’Ente Unico di accreditamento designato dal governo è ACCREDIA.

 

Certificato di accreditamento

Accredia_certificato_2019

 

Elenco prove accreditate

Accredia_prove-accreditate_6